Siamo in via Monte Grappa 30 - 20900 Monza [MB] - 039.2002302 - info@faldutofratelli.it    Area riservata

Polizza assicurativa

Falduto-Fratelli-Servizi

Polizza assicurativa

 

Con il termine polizza “Rimpiazzo Opere” si intende più specificatamente una Polizza a garanzia dei danni diretti ai beni – poliennale postuma. In questa definizione sono contenuti i concetti che rendono questa polizza differente da qualsiasi altra copertura presente sul mercato, soprattutto dalle polizze provenienti dal ramo Responsabilità Civile terzi e Responsabilità Civile Prodotti.Con la Polizza Rimpiazzo Opere si emettono Certificati per ogni singola opera con valore pieno e che mantengono la loro validità per tutta la durata indicata sul certificato stesso. Fondamentale è quindi che questo tipo di garanzia è prestata anche se l’ipotetico sinistro non crea danni a terzi, come è invece il principio di base delle polizze di R.C.

Chi emette la polizza

Le Imprese che possono garantire i propri lavori con una simile copertura devono avere caratteristiche speciali di esperienza, che deve essere più che decennale, di capacità operativa, dimostrata da referenze esistenti e da nulla o insignificante sinistrosità, e di tenuta finanziaria, in grado di poter completare senza problemi i lavori commissionati. Per visionare le nostre certificazioni, clicca qui (link pagina azienda/certificazioni).

Oggetto assicurazione

L’indennizzo dei costi per il rimpiazzo totale o parziale dei lavori assicurati a seguito di danni materiali e diretti a condizione che:1) Il Ripristino sia reso necessario: per difetti di posa in opera, intesa come applicazione, per errata preparazione dei prodotti e/o dei loro componenti.2) Il Difetto renda i materiali ed i manufatti non idonei alle prestazioni cui sono destinati.3) Il Sinistro si sia verificato non oltre la data fissata sul certificato di assicurazione e sia stato regolarmente reso noto secondo le modalità previste per la denuncia dei sinistri.

Durate

La Polizza Rimpiazzo opere è fondamentalmente una polizza della durata di anni 10 a partire dalla data del verbale di consegna dell’opera, ovvero dall’accettazione da parte del Committente della fattura a saldo ( ben specificato ) dell’opera stessa.

Importi assicurati

Per somma assicurata si intende, per ogni singolo lavoro, l’ammontare complessivo di quanto fatturato al Committente con l’eventuale aggiunta degli oneri relativi a materiali, accessori ed opere provvisionali, forniti direttamente dal Committente o a lui fatturati da terzi, necessari per il ripristino dell’opera in caso di danno, qualora non compresi nella fattura.

Danni esclusi

Sono i danni dovuti a cause non rapportabili alle responsabilità contrattuali ed al regime civilistico che le regolano. In modo particolare i danni di natura estetica, e i danni dovuti a difetti occulti preesistenti nel manufatto di supporto al lavoro e dei quali l’Impresa appaltatrice non poteva essere messa corrente se non con una specifica diagnostica; una volta ancora ci si rapporta alla completezza ed alla chiarezza degli impegni contrattuali intercorrenti tra Appaltatore e Committente.

Indennizzo

Sarà comprensivo: delle spese di rimozione, riparazione, e messa in opera dei materiali danneggiati, del controvalore dei materiali danneggiati, e dall’eventuale rifacimento delle opere sovrastanti e/o sottostanti i lavori eseguiti.

Subentro

Qualora, per qualsiasi motivo, l’Impresa Appaltatrice non potesse effettuare i lavori di ripristino, come suo obbligo di legge, il Committente potrà avvalersi di altra Impresa, purchè benevisa dalla Compagnia, che effettuerà il lavoro ai costi ed alle condizioni tutte indicate in polizza.

Sinistri

In caso di sinistro, o di qualsiasi evento che possa essere riportato ad evento sinistrorso, il Committente o colui che ne è ha la legittima procura, deve immediatamente avvertire il responsabile dell’Impresa o la persona di riferimento dalla stessa designata, dando tutte le informazione dettagliate del caso, nonchè una esaustiva documentazione fotografica dei fatti.L’Impresa darà tutte le istruzioni per il proseguimento delle azioni da farsi.
X